Giorgio

Conrad Klemm fu anche un raffinato insegnante di T.A. Si diplomò nel 1977 con Peter Scott, a Londra.
Quando lo conobbi, durante i corsi di Città di Castello, io avevo 19 anni, e naturalmente, ero molto preso dallo studio del flauto, ma le poche lezioni di Tecnica Alexander che riuscii a fare con lui o con il suo amico Walter Vaughan Jones, esercitarono in me un particolare fascino. Più tardi, nel 1985, iniziai a frequentare il Conservatorio di Winterthur per proseguire lo studio del flauto con il Maestro. In Svizzera ebbi modo di conoscere altri insegnanti di T. A. ex compagni di classe di Klemm, con i quali, ogni tanto, prendevo lezione.
Ad un certo momento ebbi il colpo di fulmine, era l’inverno del 1988, ricordo ancora l’espressione in volto al Maestro quando gli dissi: “senta, io devo approfondire ‘sta faccenda del’ Alexander, voglio andare da Walter (Vaughan-Jones) a Londra a frequentare la scuola”. Gli si illuminarono gli occhi e rimase un po’ in silenzio. E’ incredibile come da quel momento i miei rapporti con lui cambiarono: io non solo mi sentivo orgoglioso di crescere all’interno di un’ importante tradizione flautistica e di scuola di T. A., ma oltre a questo, non solo trovai un grande maestro, ma anche un meraviglioso un’amico.
Mi diplomai in T.A. nel 1990; dal 1992 al 2005 circa, collaborai con Conrad Klemm durante tutti i suoi corsi estivi a Castelsardo ed in alcuni altri. Poter lavorare a fianco di un musicista di raffinata sensibilità e di profonda conoscenza della T.A. per me fu un’esperienza di crescita professionale enorme, non solo, tutto ciò creò tra di noi anche una grande amicizia.
Durante i periodi dei corsi, tra una lezione e l’altra, trovavamo lo spazio per scambiarci le opinioni, le idee, e soprattutto del lavoro pratico. Alla fine lui riusciva sempre a rivoltarmi come un calzino!
In questi ultimi anni, anche quando sembrava che la malattia gli togliesse forza, quando ci scambiavamo del lavoro, avvertivo sempre una chiarezza di pensiero ed una energia profonda che entrava in modo deciso, con il desiderio sempre presente di voler comunque migliorare ancora!

Condividi la tua esperienza

È mio desiderio coinvolgere coloro che possono rappresentare Conrad Klemm attraverso racconti di esperienze vissute insieme a lui, siano esse professionali, di vita, affetti e condivisione di amicizie.
Sarà mia personale premura accogliere il racconto di chi lo ha incontrato, conosciuto e apprezzato.

Serena Klemm-Bussola